Vai al contenuto

Il Previdenzialista

    Il Previdenzialista è il soggetto specializzato in materia previdenziale e assistenziale, e, segnatamente, a titolo esemplificativo, in materia di previdenza obbligatoria pubblica, privata, casse previdenziali, infortunistica, prestazioni a sostegno del reddito, previdenza complementare, prestazioni assistenziali.

    Il Previdenzialista svolge la propria attività nelle materie su indicate, abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, a beneficio di persone fisiche e giuridiche mantenendo un costante livello di formazione in ossequio alle previsioni della Legge n. 4/2013.

    La conoscenza si estende su tutta la tipologia di contributi esistenti all’interno dei diversi fondi presenti nelle gestioni previdenziali, diversificando le tipologie che esistono tra forme lavorative volontarie, figurative e da riscatto.

    Le competenze si estendono alle conoscenze anche in tema di sostegno al reddito, valutando le diverse possibilità in riferimento a tematiche di studio su contribuzione versate per accesso alla Naspi, o maternità, paternità, congedi e l’impatto di questa contribuzione in riferimento alla propria valutazione in tema previdenziale.

    Non ultimo l’aspetto sociale, essendo fondamentale un approccio simile nello studio di quanto spettante in tema di contribuzione sulla richiesta di un’invalidità civile e la convenienza di contribuzione versata per un accesso pensionistico o importo della stessa. Il professionista previdenzialista, ha l’onere di tenersi costantemente aggiornato su tutta la normativa di riferimento, con le circolari dei diversi istituti previdenziali e sulla base di molteplici riforme normative, per essere in grado di poter consigliare al meglio il cliente su quale prestazione ottenere e quando richiederla, essendo la normativa di settore molto complessa.

    Il Previdenzialista esercita una professione non organizzata in ordini o collegi, praticata in forma individuale, associativa, o in esecuzione di qualsivoglia tipologia di lavoro, autonomo o subordinato.

    Il registro professionale TEOREMA viene aggiornato annualmente, pubblicato nella sezione dedicata di questo sito web e liberamente consultabile dall’utenza ai sensi dell’art. 5 comma 2, lettera b) della Legge n. 4/2013.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *